Che cos’è un tiralatte?

Partendo da questa domanda vogliamo cercare di indicarvi quali sono le diverse tipologie presenti sul mercato. Ci concentreremo sulle loro caratteristiche base, così da aiutarvi a capire meglio il modello più adatto a voi.

E’ bene precisare subito che tutti i tiralatte sono dotati di una coppa che va posizionata sul seno con un piccolo tubino che collega il capezzolo al contenitore.
Nel caso di un tiralatte con attacco doppio ve ne saranno due, così da aiutarvi a estrarre contemporaneamente dai due seni. E’ un modo utile per dimezzare il tempo di estrazione del latte materno.

Il funzionamento avviene grazie a una fase di aspirazione e susseguente rilascio, che potrete regolare manualmente. Ma entriamo nello specifico e scopriamo insieme i dettagli di queste due tipologie.

Nel paragrafo finale dedicato ai prezzi del tiralatte troverete i consigli per risparmiare in fase di acquisto e scoprire così come massimizzare il rapporto tra qualità e costo.

Perché usare un tiralatte

Le ragioni per cui può servire acquistare un tiralatte sono diverse:

  • Usare il tiralatte aumenta la produzione del latte
  • Devi estrarre il latte se tuo figlio è prematuro o è in ospedale.
  • Previene l’ingorgo mammario e il dolore ai capezzoli.
  • Più di tempo da dedicare a te stessa, al lavoro od allo studio
  • Consente al partner di condividere le gratificazioni e le responsabilità legate all’alimentazione del bambino.
  • L’estrazione aiuta ad avviare la lattazione se hai adottato un bambino o dopo che è stato interrotto l’allattamento al seno.

Differenze tra tiralatte elettrico e manuale

E’ presto detto che la grande differenza tra questi due prodotti è data dal modo in cui funzionino.

Nel caso di un tiralatte manuale bisognerà applicare la coppa al seno ed effettuare una pressione con la mano. In questo modo il latte sarà risucchiato imitando la suzione del bebè. Sono modelli piccoli, compatti e generalmente molto economici.

Dall’altra parte abbiamo invece Il tiralatte elettrico con il quale il vostro lavoro viene ridotto al minimo. Tutto ciò che dovrete fare è sistemare la coppa al seno e avviarlo. Il risucchio sarà automatico grazie a un piccolo motore che svolge il lavoro al posto vostro. E’ quindi più comodo e veloce da usare, ma al tempo stesso i modelli che fanno parte di questa categoria sono più costosi.

Ecco alcuni modelli di Tiralatte da prendere in considerazione

Offerta

Medela Swing Flex Tiralatte Elettrico Singolo, Design Compatto e Portatile, con Coppe PersonalFit Flex e Tecnologia Medela 2-Phase Expression

Offerta

Medela Swing Maxi Tiralatte Elettrico Doppio, Ricaricabile tramite USB, Più Latte in Meno Tempo, con Coppe PersonalFit Flex e Tecnologia di Medela 2-Phase Expression

Offerta

Chicco Tiralatte Elettrico Portatile, Compatto e Leggero, Estrazione Efficace Naturale Con 5 Livelli Di Intensità, Delicato Ed Ergonomico, Tettarella Inclinata Tappo Ermetico, Bianco, 150 ml

Offerta

Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce, Estrazione del Latte Facilitata, Forma Ergonomica, con Tettarella Inclinata e Tappo Ermetico, Si Trasforma in Biberon - 150 ml

Offerta

Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con Touchscreen Sensibile, Modalità Multiple e Livelli di Aspirazione, Portatile, Vieni con flangia da 24mm

Offerta

Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con Touchscreen Sensibile, Modalità Multiple e Livelli di Aspirazione, Portatile, Vieni con flangia da 24mm

Le migliori marche

Vi invitiamo a dare un’occhiata ai tiralatte delle marche sopra riportate.

Come risparmiare

Pur non trattandosi di un accessorio necessario per allattare, il tiralatte è sicuramente necessario per quelle madri che sono impossibilitate a farlo. In base al modello che preferite, alla sua lavorazione e al vostro budget stabilito potrete scegliere un oggetto che rispetti qualità e prezzo.

I dispositivi manuali hanno una fascia di prezzo che va da 30 fino a 80 / 90€; i tiralatte elettrici invece possono superare i 200€.
Potete sicuramente risparmiare acquistando un prodotto manuale ma vi invitiamo a leggere le nostre guide e recensioni, così da scoprire il miglior tiralatte. Troverai anche le relative offerte promozionali per risparmiare al momento dell’acquisto.


Articoli correlati



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?