Quello dell’allattamento è un argomento che divide da sempre. Sappiamo che l’allattamento al seno è un momento molto importante per le madri, ma anche per il bambino. Si tratta infatti di un avvicinamento, di un unione che permette di rassicurare entrambe le parti.
A livello psicologico quindi crea una serie di vantaggi, ma a volte vi sono delle occasioni particolari in cui non è possibile allattare dal seno.  Proprio per questo in soccorso arriva un dispositivo pratico come il tiralatte elettrico.

Il tiralatte è un‘ottima alternativa nel caso in cui il vostro bambino non possa essere attaccato al seno materno. I motivi possono essere diversi, ma in modo particolare può essere causa di un parto prematuro o di una patologia post parto. Impariamo allora a conoscere l’importanza di un tiralatte, scoprendo anche le sue varianti.

Tiralatte, quale fa al caso vostro?

Quando non possiamo quindi allattare il bambino al seno, il tiralatte ti aiuta a garantire che il latte materno possa nutrirlo al meglio. Il latte di ogni madre infatti è ricco di sostanze che possono aiutare un bebè nei primi mesi di vita. Aiuta infatti a proteggerlo da malattie infettive e soprattutto stagionali, come le influenze o i raffreddori.

A questo punto però è bene porsi una domanda: che tipo di tiralatte farà al caso vostro? Elettrico o manuale? In questa guida vediamo il tiralatte elettrico, per informazioni sul tiralatte manuale ti invitiamo a leggere la guida specifica.

Il principio base di un tiralatte è quello di utilizzare una pompa a vuoto. Bisogna far aderire la coppa in silicone al seno prima di procedere con l’avvio. E’ importante cercare di attaccare al meglio la coppa così da far funzionare al meglio il tiralatte.
La differenza sostanziale tra le due tipologie è data dalla presenza di un motorino, nel caso del tiralatte elettrico. Questo sarà azionato e lavorerà da solo.

Il latte estratto viene inserito all’interno di un biberon grazie al quale potrete conservare il latte in frigo, per usarlo poi nel momento opportuno.
E’ possibile conservarlo fuori dal frigorifero fino a un massimo di 2 – 3 ore. In seguito dovrete riporlo al fresco e consumarlo prima di 24 ore.

In linea generale possiamo dire che i dispositivi elettrici sono consigliabili per chi deve farne un uso prolungato, infatti è veloce, pratico e funziona a batterie.
Mentre quelli manuali sono preferibili per un uso saltuario.

Il miglior tiralatte elettrico

Per guidarvi al meglio all’interno di questo settore, cercando di rimuovere ogni dubbio possibile, abbiamo deciso di elencare alcuni dei brand più conosciuti che operano nel settore.

Tiralatte elettrico Medela

Medela Solo Tiralatte elettrico Singolo - Più Silenzioso, Ricaricabile tramite USB, con Coppa PersonalFit Flex e Tecnologia Medela 2-Phase Expression

Il dispositivo è efficiente, confortevole, facile da usare e soprattutto silenzioso. E’ possibile utilizzarlo sia collegato alla rete elettrica che con batterie per una massima mobilità.
Dotato di tecnologia 2-Phase Expression con fase di stimolazione (movimenti rapidi e leggeri) e fase di estrazione (movimenti lenti e profondi)

Tiralatte elettrico Avent di Philips

E’ progettato per aiutare ogni mamma a trovare una posizione comoda e pratica durante l’estrazione del latte.
E’ efficace e completo, ma presenta un unico neo: è un po’ rumoroso in fase di lavorazione, anche se sopportabile.

Tiralatte elettrico Chicco

Chicco NaturalFeeling Tiralatte Elettrico, Bianco

Da anni, Chicco è diventato un sicuro alleato per le mamme. La linea dei tiralatte Chicco risulta essere un valido aiuto per prolungare l’allattamento in modo efficace e soprattutto confortevole.
E’ rapido, dotato di una serie di accessori che sono pensati proprio per massimizzare questa esperienza.
I prodotti della linea NaturalFeeling sono perfetti soprattutto per le neo mamme perché riescono ad essere pratici e leggeri.
La coppa è realizzata in silicone per garantire un contatto soffice e delicato sulla pelle.
E’ molto interessante il sistema di memorizzazione che permette di salvare il livello di estrazione impostato nell’ultimo utilizzo, così da usarlo per le successive estrazioni.

I prezzi dei tiralatti elettrici

Il tiralatte è uno di quegli oggetti che vi troverete a usare spesso durante i primi mesi di vita del bambino.
Questo dispositivo ha un prezzo importante che è strettamente legato alla capacità di svolgere autonomamente il suo lavoro.
In media può avere un costo di circa 100 / 200 euro a seconda del modello scelto.

Chiaramente è importante riuscire a monitorare sempre le offerte online e le promozioni. Potrete così trovare il prodotto più adatto a voi messo in vendita al prezzo più basso. Consigliamo l’acquisto del tiralatte elettrico perché, a differenza di quello manuale, riesce a garantire un estrazione veloce e pratica.

Il prezzo può anche essere influenzato dalla presenza di eventuali kit completi di tiralatte con biberon e barattolini che aiutano a conservare il prodotto in frigorifero.
In questo modo la spesa iniziale riuscirà ad essere ammortizzata nel tempo, riuscendo così a garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Risparmierete sul tempo, stimolerete la produzione e vi prenderete cura del vostro bambino in modo completo.


Articoli correlati



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?